La Ferrovia Vigezzina, una ferrovia panoramica…

Scritto da Michela | 22 marzo, 2010 9:04

Una gita fuori porta davvero unica è farsi un giro con la Ferrovia Vigezzina. La Ferrovia si trova  in Italia e collega Domodossola a Locarno, in Svizzera. Praticamente dalla Val Dossola fino al Lago Maggiore per ben 52 chilometri.  Non è solo un itinerario ferroviario perchè volendo si può scendere in vari punti ed effettuare delle piccole deviazioni, oppure noleggiare la bici e percorrere alcuni tratti pedalando.

Si parte in treno sino a Camedo (oltre il confine Italo-Svizzero), da qui si noleggiano  le biciclette per scendere a Pontebrolla attraverso il magnifico panorama della strada Cantonale e poi si ritorna in treno.

Un’altra delle proposte è la visita al Santuario della Madonna del Sasso, raggiungibile in funivia, o a piedi, da Locarno, per ammirare il fantastico panorama del Lago maggiore…

Nell’area proposte del sito, si legge che se vi trovate a piedi nei pressi di una fermata non servita, se volete salire sul treno dovrete fare un “chiaro segno con la mano al treno che si avvicina”.  Per tutte le informazioni potete visitare il sito www.vigezzina.com

Lascia un Commento