Il castello di Gropparello il parco delle fiabe

Scritto da Michela | 25 marzo, 2010 9:00

Come tutti sanno ogni castello ha la sua storia le sue leggende e i suoi fantasmi…

Al castello di Gropparello tutto questo c’e'… e anche di piu’!

Il castello di Gropparello è una rocca fortificata della provincia di Piacenza. Il castello è anche denominato il parco delle fiabe. Infatti offre ai suoi visitatori uno scenario perfetto per ambientare qualsiasi storia per bambini.

Il parco è ispirato da leggende medievali e miti celtici. Le dicerie dicono che qui vivano fate, folletti, elfi, druidi e un uomo albero con orchi, maghi e streghe.  Ai bambini  gli sembrerà veramente di essere dentro ad una fiaba.

Durante le visite guidate i piccoli vengono vestiti da cavalieri con elmi e scudi e  sono invitati a vivere un’avventura nel bosco. Poi con la guida e l’aiuto del Cavaliere nero i piccoli visitatori incontrano i diversi personaggi ed esplorano la selva.

In alcune giornate particolari vengono programmate delle rievocazioni storiche , il Mercato medievale con i venditori di ciambelle, i domatori e i menestrelli. Presso la masseria del castello di Gropparello a Piacenza si possono apprezzare anche arti, mestieri antichi dalla cucina alla tessitura fino alla produzione di candele.

Vi segnaliamo il prossimo appuntamento: venerdi’ 26 Marzo alle ore 19,00 visita guidata al castello, seguira’ aperitivo e nelle antiche cucine cena a lume di candela presso la Taverna Medioevale. Il costo a persona è di € 48,00 e include:
visita guidata al Castello
Aperitivo al Castello
Cena romantica a Lume di Candela alla Taverna Medievale

Lascia un Commento