“ButterflyFarm: Colori in volo”

Scritto da Michela | 14 febbraio, 2011 9:00

Libere di volare in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale, le più belle e grandi farfalle del mondo si fanno ammirare indisturbate a distanza ravvicinata.

Unico in tutto il Centro-Sud, il giardino delle farfalle Butterfly Farm è una serra di oltre 1000 mq con piante e fiori tropicali che ospita le farfalle più belle provenienti da tutto il mondo.

Inoltre all’interno della Butterfly Farm è possibile seguire da vicino tutti gli stadi di sviluppo delle farfalle: uovo, bruco, crisalide e farfalla.

In questo angolo di natura incontaminata è possibile osservare le più particolari specie di Lepidotteri.

Tra queste le farfalle Idea, grandi e aggraziate farfalle bianche e nere, dotate del volo più leggero che esista. Le grandi e sgargianti Morpho amazzoniche, dai colori blu cangianti. La farfalla Civetta, capace di spaventare i predatori con i disegni sulle ali e altre specie in grado di mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente. La farfalla Cobra, una delle falene più grandi del mondo con i suoi 25 cm di apertura alare. I Papilioni di tutto il mondo che annoverano specie coloratissime e caudate e altre note per le femmine diverse fra loro per forma e colori.

Per le farfalle non vale il nostro senso estetico e, anche se il giardino presenta specie vegetali che fanno bella mostra di sé e possiede angoli di natura degni dei più incantevoli orti botanici, esse privilegiano spazi e ambienti utili alla loro vita. Per questo si trovano piante con le foglie mangiate dai bruchi, o che presentano i segni di attacchi di parassiti. Qui si lascia che ogni pianta determini i propri spazi e modi di svilupparsi rispetto all’ambiente circostante. Molte piante sono scelte perché producono fiori adatti alle farfalle, perché forniscono nutrimento, perché offrono un particolare appoggio per la notte, oppure per i comportamenti territoriali e nuziali. Quindi alla Butterfly Farm tutte le farfalle sono a loro agio in un ambiente realizzato apposta per loro!

Un ringraziamento particolare a  Linda Iommarini 

Centro Museale di Educazione Ambientale

Via Aterno-Pescara, 54 –65013 Città S.Angelo (PE)

Tel/Fax 085 95898 Cell. 3290442853– www.butterflyfarmabruzzo.it

Lascia un Commento